Description

Inghilterra: Riuscirà a giocare senza subire la pressione delle aspettative?

▶ Ranking FIFA: 13

▶ Miglior risultato: Vincitrice (1966)

▶ Overall Miles to travel: 3.174^

▶ Quote per la vittoria della Coppa del Mondo 2014: 25,000*

L'Inghilterra è uscita dai migliori sette del mondo (arrivando al 13esimo posto) e ha quindi perso la possibilità di diventare testa di serie per i Mondiali, con il risultato di essere stata inserita in un arduo Gruppo D assieme a Uruguay, Italia e Costa Rica.

Il livello dei contendenti è così alto che l'Inghilterra è 1.769* solo la terza favorita per la qualificazione, fatto che indica che i bookmaker non sono del tutto sicuri di chi occuperà le prime due posizioni.

La nazionale dei Tre leoni ha vinto il proprio girone di qualificazione, rimanendo imbattuta e con soli quattro goal subiti. Sulla carta il cammino dell'Inghilterra è stato notevole, con sole 0,4 reti subite e 3,1 segnate per partita, ma il girone era composto da squadre che hanno opposto poca resistenza.

Un segnale del reale livello dell'Inghilterra è arrivato dalle sconfitte nelle amichevoli a Wembley, prima per mano del Cile e poi contro la Germania. Per una volta, l'ottimismo tra i fan e i media non è alto. Questo riuscirà a fornire ai giocatori la libertà di giocare senza le enormi aspettative che li hanno accompagnati in tutte le maggiori manifestazioni?

Se l'Inghilterra vuole avere successo in Brasile, Rooney dovrà comportarsi meglio di quanto ha fatto nelle due precedenti edizioni del Mondiale. Nonostante abbia giocato sia in Sud Africa che in Germania, Rooney non è riuscito a segnare sul più grande palcoscenico internazionale. Tuttavia, sette goal in sei partite gli hanno fornito una fantastica base di partenza per il Brasile.

Che la difficoltà del girone possa diventare un vantaggio? Dal momento che pressione e aspettative sono svanite, se proseguirà il suo cammino l'Inghilterra potrebbe diventare una squadra molto ostica da affrontare. Ma a questo punto le aspettative torneranno.

I risultati dell'Inghilterra contro le avversarie del Gruppo D
Risultati degli scontri direttiVittorieSconfittePareggiPercentuale di vittorie
Italia 8 9 7 33%
Uruguay 1 1 1 33%
Costa Rica 0 0 0 0%

Italia: Favorita ma di poco

▶ Ranking FIFA: 7

▶ Miglior risultato: Vincitrice (1934, 1938, 1982 e 2006)

▶ Miglia totali da percorrere: 1.920^

▶ Quote per la vittoria della Coppa del Mondo 2014: 25,000*

L'Italia è la 1.400* favorita del Gruppo D per la qualificazione. L'Italia è la seconda nazionale ad aver vinto più titoli mondiali ma questo conta poco dal momento che hanno vinto un solo Mondiale (2006) nell'epoca moderna e nel 2010, da campioni in carica, sono stati eliminati senza ottenere neppure un punto.

Si è qualificata con due turni d'anticipo come l'Olanda, diventando la prima nazione europea a riservarsi un posto in Brasile. Nonostante un percorso positivo, l'allenatore Cesare Prandelli ha sperimentato molto durante le ultime due partite degli Azzurri, lasciandosi scappare punti fondamentali e inficiando le speranze di essere testa di serie - cosa che potrebbe essere decisiva, data la complessità del girone.

Prandelli dovrà sperare che l'enigma Mario Balotelli si comporti come in Euro 2012, quando ha segnato tre reti e portato la sua squadra in finale. Il centravanti del Milan ha segnato 12 goal in 29 presenze, e la squadra non ha mai perso ogni volta che ha trovato la via della porta.

L'Italia dovrà affrontare le temperature più alte di ogni altra squadra del Mondiale, con una media di 30°C. Il fatto che si sia classificata terza nella Confederation Cup del 2013 in Brasile potrebbe rappresentare una prova su come gli Azzurri gestiscono il caldo.

Un altro vantaggio è il loro stile di gioco, basato sul possesso di palla con un approccio paziente: ogni volta che conquistano la palla, stancano gli avversari che tentano di recuperarla. Un problema che potrebbe affliggere gli Azzurri è come si comporterà Andrea Pirlo (35 anni) in quel caldo asfissiante. Dal momento che Pirlo è fondamentale per il possesso palla, quale impatto potrebbe avere una sua forma non perfetta?

I risultati dell'Italia contro le avversarie del Gruppo D
Risultati degli scontri direttiVittorieSconfittePareggiPercentuale di vittorie
Inghilterra 9 8 7 37.5%
Uruguay 2 3 4 22%
Costa Rica 0 0 0 0%

Uruguay: Grande minaccia offensiva, ma la fragilità in difesa potrebbe essere fatale

▶ Ranking FIFA: 6

▶ Miglior risultato: Vincitrice (1930, 1950)

▶ Miglia totali da percorrere: 2.886^

▶ Quote per la vittoria della Coppa del Mondo 2014: 25,000*

L'Uruguay è testa di serie nel Gruppo D ma solo il 1,541* secondo favorito per il passaggio alla fase successiva.

La sua qualificazione non è stata semplice dal momento che si è classificato quinto nel panorama sudamericano e ha dovuto battere la Giordania nei playoff. Il loro più grande problema è la difesa, che gli è costata lo stesso numero di goal segnati e subiti (25). Anche le statistiche non sono confortanti, dal momento che hanno subito una media di 1,39 goal per partita (la seconda media più alta), di cui il 33% da calci piazzati (la terza percentuale più alta) e il 20% durante i primi 15 minuti di gioco. È forse un segno che l'esperta coppia difensiva composta da Diego Godin e il capitano Diego Lugano è in declino?

Di contro, la squadra può contare su un fantastico trio di centravanti come Edinson Cavani, Luis Suarez e Diego Forlan, quindi andare a rete non dovrebbe essere un problema. Cavani dirigerà l'azione, mentre a Suarez sarà data più libertà di movimento.

Gli spostamenti potrebbero rappresentare un problema per La Celeste, che dovrà percorrere un totale di 2.886 miglia durante le tre partite del Gruppo D, la terza distanza più alta ai Mondiali e molto più dei suoi avversari nel girone. Gli scommettitori dovranno decidere quanto questo influenzerà un team non più giovane, che ha faticato molto fuori casa nell'ultimo anno.

Prima di puntare sull'Uruguay, i giocatori dovranno anche considerare le sue pecche difensive e l'impegnativa tabella di marcia, che potrebbe sfiancare il suo ottimo comparto d'attacco. La risposta a questi dubbi potrebbe far capire se sia una buona scelta o no sostenere la squadra nella loro eventuale qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

I risultati dell'Uruguay contro le avversarie del Gruppo D
Risultati degli scontri direttiVittorieSconfittePareggiPercentuale di vittorie
Inghilterra 1 1 1 33%
Italia 3 2 4 33%
Costa Rica 5 0 2 71%

Costa Rica: Forte, imprevedibile, organizzata ... ma grande sfavorita

▶ Ranking FIFA: 31

▶ Miglior risultato: Ottavi di finale(1990)

▶ Miglia totali da percorrere: 1.411^

▶ Quote per la vittoria della Coppa del Mondo 2014: n.a.

Le quote a 8,220* suggeriscono che il Costa Rica sarà il fanalino di coda del Gruppo D, ma che nonostante ciò possiede una difesa solida ed è salito dalla 64esima alla 31esima posizione nel ranking mondiale, la seconda migliore ascesa dei Mondiali.

Durante la fase di qualificazione i Los Ticos sono arrivati secondi nella classifica finale girone, dopo aver vinto cinque partite in casa e aver subito solo sette reti nella fase finale, meno di qualsiasi altra squadra. La loro robustezza difensiva è però un ostacolo alla loro capacità di attacco, come si evince dal fatto che non sono riusciti a segnare nel 31% dei loro incontri di qualificazione.

Se vogliono imporsi in fase offensiva dovranno contare sul contributo fondamentale di Bryan Ruiz del Fulham e della giovane star Joel Campbell.

Un'altra componente chiave del meccanismo nella nazionale costaricana è il portiere Keylor Navas. L'estremo difensore ha mantenuto la porta inviolata per 14 partite di qualificazione e dovrà essere al massimo della forma per far si che la squadra possa avere possibilità nel passaggio del turno.

In passato, si sono qualificati per gli ottavi di finale durante la loro prima partecipazione a un Mondiale, ma sono stati eliminati nella fase a gironi nel 2002 e nel 2006. In mancanza di una prestazione brillante e un'abbondante dose di fortuna, ci si può aspettare la terza eliminazione di fila durante i gironi.

I risultati del Costa Rica contro le avversarie del Gruppo D
Risultati degli scontri direttiVittorieSconfittePareggiPercentuale di vittorie
Inghilterra 0 0 0 0%
Italia 0 0 0 0%
Uruguay 0 5 2 0%

^ Questo è il numero totale di miglia che ciascuna nazionale dovrà percorrere durane le partite del proprio girone partendo dal proprio campo base.

Member only
Off
Publication date
Category
Author
Sub-Title
Riuscirà l'Inghilterra a superare l'impegnativo Gruppo D?
Image
world cup group d new xl
Kooboo URL
/betting-articles/World-Cup-2018/2014-world-cup-group-d-betting/6XXJC6PLRFHTR8GP